Heliopolis - Centro di ricerca medica e di medicina complementare
home | e-mail


Metodo

La Sonicoterapia (ST) è una tecnica innovativa per il trattamento complementare di patologie complesse, mediante l’impiego di onde soniche a specifiche frequenze. In sintesi si tratta di un sistema di neurostimolazione multisensoriale e delle fibre muscolari, ad attività antalgica.

La sonicoterapia con polistimolazione sincrona multi-imput nel range tra 1 e 800 Hz, è finalizzata ad indurre risposte in frequenza nei neuroni corticali, mediante modulazione e adattamento delle onde cerebrali emesse per risonanza.  Può trovare applicazione in psicoterapia come trattamento non farmacologico dell’ansia, della depressione, dello stress cronico e patologie correlate derivanti dalla riduzione delle difese immunitarie stress dipendenti. In psicanalisi la sonicoterapia può essere impiegata per favorire il rilassamento e la collaborazione del paziente. Questa metodica di neurostimolazione audio-sensoriale/muscolare può essere considerata utile per migliorare la qualità della vita in geriatria - cure palliative - Alzheimer.

L’azione è generata dalle onde soniche (particolare gamma di onde d’urto altamente penetranti, non focalizzate, derivanti dalla conversione delle onde  suonore digitalizzate). Con fasi di compressione/decompressione in rapida sequenza, le onde soniche si irradiano nei tessuti veicolando quanti di energia fisiologicamente attivi. L’azione è più marcata nel range delle basse frequenze infrasoniche e soniche. Le onde d’urto ad impulsi pressori in multifrequenza possono agevolare la riduzione per risonanza delle calcificazioni post traumatiche e da immobilizzo presenti in tessuti e articolazioni. Oltre alla stimolazione sensoriale e recettoriale si determina un’azione di micromassaggio con contrazione ed espansione volumetrica alternata, sia cellulare che delle fibre muscolari, in concomitanza con le fasi cicliche di compressione / decompressione tissutale e dei liquidi interstiziali.

In sede localizzata questo tipo di stimolazione graduabile con campo e.m. pulsante in bassa frequenza, è diretto ad ottenere una risposta neurorecettoriale periferica dovuta alla sollecitazione mirata dei meccanorecettori muscolari, con incremento del tono e dell’attività muscolare e tissutale (fisioterapia dell’ipomiotrofia, riduzione delle rigidità articolari reversibili e del fattore dolore con regolazione della funzione condrocitaria per normalizzazione del campo elettrico intraarticolare: es. rigidità della colonna vertebrale nella malattia di Parkinson, ecc.).

La sonicoterapia possiede una significativa attività antalgica nell’ambito del dolore nocicettivo acuto/cronico: muscolo-tendineo, vertebrogenico, osteo-articolare (periartrite/pseudoartrosi/tendiniti/fasciti/borsiti, ecc.), in quello neuropatico periferico da deafferentazione e nel neurinoma da amputazione. In ambito fisiatrico, ortopedico e reumatologico può trovare applicazione come strumento di riabilitazione e come integrazione dell’eventuale analgesia farmacologica utilizzando specifiche frequenze ed agendo in sinergia.

Studi recenti hanno evidenziato che un’alta percentuale di soggetti affetti da patologie dolorose della colonna vertebrale (artrite, artrosi, contratture muscolari persistenti e alterazioni posturali connesse), manifestano una sindrome depressiva conseguente al decadimento della loro qualità di vita e alla diminuzione del grado di autonomia. In questi casi l’impiego delle onde soniche può intervenire simultaneamente sulla sintomatologia dolorosa, sulla contrattura muscolare e sulla postura, contribuendo alla normalizzazione del tono muscolare e, a livello psichico, agire sulla sindrome depressiva.

 La Sonicoterapia medica  si avvale di tipi d’onda e frequenze specifiche per intervenire in via sperimentale su patologie disomogenee complesse, anche gravi, che vanno dalla neuro-psicostimolazione dei pazienti con malattia di Alzheimer o in coma reversibile, alla prevenzione dell’osteoporosi, alla riabilitazione post-traumatica e post-ictus, alla terapia antalgica, all’intervento per la disassuefazione da fumo di tabacco o da altre sostanze inducenti dipendenza, quando le comuni tecniche non abbiano dato risultati stabili e apprezzabili. Al riguardo è possibile chiedere dettagliate informazioni per e-mail a  info@ricercamedica.com , indicando le specifiche patologie d’interesse.

 Il nostro  Centro  di Ricerca Sperimentale di Pisa è attrezzato con apparecchiature biomedicali d’avanguardia da noi studiate e brevettate, oggi disponibili in sede ospedaliera soltanto presso l'Ospedale Policlinico S.Orsola di Bologna (reparto Geriatria); contiamo che la loro diffusione possa avvenire in tempi brevi anche presso altre Strutture Pubbliche del territorio o in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale.  

Il "Progetto Sonicoterapia - Alzheimer" è candidato al Premio Vespucci  della Regione Tosacana per la Ricerca.

        Premio Vespucci 2008 

Metodo sonicoterapico - Copyright © 2006  R. Garzella

 

 


Copyright © 2006-2014 Roberto Garzella - All Rights Reserved

 

 

 

 

ContinuaPrecedente